Dacriocistorinostomia

Chirurgia delle vie lacrimali Firenze DCR – Dacriocistorinostomia Endoscopica Endo-nasale

dacriocistorinostomia firenze

La presenza di una ostruzione delle vie lacrimali è un evento molto fastidioso e disturbante, e causa una continua e incontrollata lacrimazione (detta epifora) con frequenti infezioni oculari ricorrenti e talora croniche.  La più frequente ostruzione è quella del dotto naso-lacrimale, per la risoluzione della quale è necessario eseguire un intervento chirurgico (dacriocistorinostomia o DCR) al fine di ripristinare un corretto deflusso delle lacrime. L’intervento consiste nel creare un passaggio tra il sacco lacrimale e la fossa nasale.

Presso il Florence Medical Center si esegue  la nuova ed avanzata metodica di chirurgia delle vie lacrimali, la dacriocistorinostomia (DCR) per via endoscopica endo-nasale, intervento a minima invasività che ha le seguenti caratteristiche:

  • non rimangono cicatrici sul volto poichè si esegue ab interno passando dal naso, per cui non si effettuano incisioni cutanee esterne vicino all’occhio come nell’intervento tradizionale ab externo.
  • l’intervento è molto rapido, dura circa 20 minuti e si effettua in anestesia generale in day-hospital senza ricovero.
  • Anche i tempi di recupero sono più brevi rispetto agli approcci chirurgici tradizionali ab externo.
  • Il chirurgo utilizza delle speciali fibre ottiche altamente tecnologiche che permettono di visualizzare al meglio ed in maniera chiara l’esatta sede anatomica dove effettuare la chirurgia, che risulterà quindi più precisa e sicura.
  • si lascia nelle vie lacrimali un microtubo di drenaggio in silicone temporaneo per circa 5-7 settimane che poi viene rimosso ambulatorialmente senza necessità di anestesia, il post-operatorio comunque di norma non è doloroso.
  • viene condotto in collaborazione dall’oculista e dall’otorinolaringoiatra.
  • E’ considerato un intervento molto sicuro ed efficace per trattare l’ostruzione delle vie lacrimali. 

Contattaci per maggiori info

per informazioni e consulti telefonici